24

USA  dal 6 novembre 2001-…

Genere: Azione-Thriller-Drammatico

Rete americana: Fox

Rete italiana: Fox(sky) dal settembre 2003 – Rete4 dal 19 ottobre 2003 – Italia 1 dicembre 2007

Prodotta da: Imagine Television, 20th Century Fox Television

Creata da: Joel Surnow e Robert Cochran

Stagioni: 6+

Episodi: 144

Durata: 42min

Curiosità: Ogni episodio si svolge in tempo reale, 60 minuti(pubblicità compresa), e che comprende 24 episodi(da qui il titolo), ognuno dei quali racconta un’ora di ciò che accade nella serie. Infatti ogni episodio si apre con il time code che scandisce ogni minuto e ogni secondo, e comparendo spesso durante l’episodio fino alla fine di esso, che preannuncia l’inizio della successiva puntata, e quindi della nuova ora. Infatti tutta la stagione racchiude una giornata. Altra particolarità è che lo schermo alcune volte si divide in varie parti(splitscreen), dando l’opportunita allo spettatore di vedere in più scene cosa accade.

24 Cast Day 1

Cast Day 1

Cast 1a stagione: Kiefer Sutherland( Jack Bauer), Carlos Bernard( Tony Almeida), Dennis Haysbert( Sen. David Palmer), Elisha Cuthbert( Kimberly “Kim” Bauer), Leslie Hope( Tari Bauer), Penny Johnson Jerald( Sherry Palmer), Sarha Clarke( Nina Mayers), Xander Berkeley( George Mason), Paul Schulze( Ryan Chappelle), Jude Ciccolella(Mike Novick), Daniel Bess(Rick), Richard Burgi(Kavin Carroll/Alan York), Dennis Hooper(Victor Drazen), Eric Balfour(Milo Pressman).

Per chi non avesse visto le prime tre serie di 24, allora questi riassunti contengono delle inforamzioni che rovinerebbero la sorpresa, consiglio di non leggere.

In breve 1a stagione: Il primo giorno dell’agente federale Jack Bauer capo del CTU di Los Angeles(unità anti terrorismo),  si apre così: si trova coinvolto in una serie di eventi che gli faranno sembrare la giornata che sta trascorrendo la più lunga della sua vita. Un gruppo di terroristi vuole attentare alla vita del Senatore David Palmer, proprio nel giorno delle elezione presidenziali della California, e forse qualcuno del suo ufficio è una spia e sta aiutando questi terroristi, a lui il compito insieme ai suoi colleghi del CTU, Tony Almeida, Nina Mayers e George Mason, di risolvere la crisi in atto. Mentre sua figlia, Kim, e sua moglie, Tari, sono state rapite…dalle stesse persone che vogliono il Senatore morto. Jack si trova tra due fronti, salvare la vita del Senatore e la propria famiglia, mettendo in atto alcune volte anche metodi poco ortodossi, pur di avere ciò che gli serve. Mano mano che la storia va avanti, scopriamo che a capo della cellula terroristica ci sono i fratelli Drazen, che vogliono vendicarsi della morte del padre, incolpando così Jack e Palmer dell’accaduto: tutto successo anni prima, quando Jack era in missione sotto l’amministarzione di Palmer. Intanto al CTU si scopre chi è la talpa, si tratta di Nina Mayers, ex di Jack, che fino a quel momento era stata la meno sospettata. La stagione si chiude con un colpo di scena, una volta risolta la crisi, Jack vede la figlia, kim, che è viva e sta bene, mentre la moglie, Teri, gli muore tra le braccia per mano di Nina.

24 Cast Day 2

Foto Day 2

Cast 2a stagione: Kiefer Sutherland(Jack Bauer), Carlos Bernard(Tony Almeida), Dennis Haysbert(Pres. David Palmer), Reiko Aylesworth(Michelle Dessler), Sarah Clarke(Nina Myers), Elisha Cuthbert(Kim Bauer), Penny Johnson Jerlad(Sherry Palmer), Xander Berkeley(George Mason), Paul Schulze(Ryan Chappelle), Sarah Winter(Kate Warner), Laura Harris(Marie Warner), Phillip Rhys(Reza Naiyeer), Skye McCole Bartusiak(Megan Matheson).

In breve 2a stagione: Dopo 18 mesi dagli avvenimenti del giorno 1.  Il secondo si apre con una notizia sconvolgente, nell’arco della giornata ci sarà un attacco nucleare: una bomba potrebbe esplodere a Los Angeles in qualsiasi momento. Il Presidente degli USA, David Palmer, mette le indagini nelle mani di Jack Bauer, perchè si fida solo di lui. Jack ormai aveva abbandonato il CTU, dopo la morte della moglie, tragicamente uccisa, nel primo lunghissimo giorno. Jack accetta di aiutare nuovamente il Paese. Le indagini iniziali portano Jack a pensare che l’attentato colpirà proprio il CTU, cosa che realmente accade, facendo morire molte persone. Ad aiutare questa volta Jack, ci sono come sempre Tony Almeida e Michelle Dassler. La figlia di Jack, Kim, ora lavora facendo la tata nella famiglia Matheson, ad una bambina di 10anni, Megan. Ma le cose si mettono male quando il padre di Megan minaccia la bambina violentemente, Kim pur di salvare la piccola dalle grinfie del padre, decide di scappare portandosi con se Megan. Intanto la famiglia Warner è in fibrillazione per i preparativi dell’imminente matrimonio fra la giovane Marie e il mediorentale Raza. Ma la sorella, Kate nutre qualche sospetto sul ragazzo, forse coinvolto anche lui nell’attentato della bomba. Ma le indagini portano a casa della famiglia Warner, e si scopre che il CTU non era il vero obbietivo. Inoltre scopriamo così che la sorella di Kate, Marie, è la vera terrorista, e che il matrimonio era solo una copertura, uccidendo cosi il suo ragazzo, Raiza. Le prime 15 ore sono dedicate alla ricerca della bomba e alla sua successiva e inevitabile esplosione, in un posto sicuro…ma non tanto, le successive e restanti ore si concentrano sull’opportunità di una vendetta degli Stati Uniti. Una situazione che porta Tony(ora capo del CTU), Jack e Michelle, a cercare prove certe che il coinvolgimento dei paesi arabi è basato su prove false, create per far scoppiare una guerra di proporzioni mondiali. Nel frattempo Kim e Megan sono salve, dopo però tante disavventure che le sono successe. Intanto trovate le prove del falso coinvolgimento dei paesi arabi, la serie termina con un colpo di scena: una stretta di mano assassina, al Presidente degli Stati Uniti, David Palmer, lo fa cadere al suolo sensa sensi. 

24 Cast Day 3

Foto cast Day 3

Cast 3a stagione: Kiefer Sutherland(Jack Bauer), Carlos Bernard(Tony Almeida), Dennis Haysbert(Pres. David Palmer), Reiko Aylesworth(Michelle Dessler), Elisha Cuthbert(Kim Bauer), Sarah Clarke(Nina Myers), Mary Lynn Rajskub(Chloe O’Brian), James Badge Dale(Chase Edmunds), D.B Woodside(Wayne Palmer), Paul Schulze(Ryan Chappelle), Penny Johnson Jerald(Sharry Palmer), Zachary Quinto(Adam Kaufman), Joaquim de Almeida(Ramon Salazar), Vincent Laresca(Hector Salazar), Riley Smith(Kyle Singer), Jamie McShane(Gerry Whitehorn).

In breve 3a stagione: Il terzo giorno si apre dopo 3 anni dagli eventi del secondo, cioè dopo l’attentato avvenuto ai danni del Presidente Palmer, alla fine della seconda stagione. Jack Bauer è ritornato a capo del CTU, ma con una forte dipendanza dalla droga che ovviamente nasconde a tutti, dovuta ad una sua precedente missione da infiltrato in una nota cellula terroristica che spaccia droga: i fratelli Salazar; avvenuta proprio durante questi tre anni. Intanto al CTU sono arrivati nuovi agenti, il primo è Chase Edmunds, giovane agente che lavora appunto con Jack nelle missioni all’esterno, il secondo è una donna, Chloe O’Brian, specializzata in informatica. Mentre ritroviamo come sempre, Tony Almeida, Michelle Dessler, che nel frattempo si sono sposati, e la figlia di Jack Kim, che è entrata a far parte del CTU, come tecnico ai computer, e che ha una relazione con Chase all’insaputa del padre. Una nuova minaccia terroristica si profila all’orizzonte. Un cadavere viene lasciato davanti all’Istituto per la Salute Pubblica. Il corpo è preso in osservazione, le analisi e le varie indagini, portano alla conclusione che qualcuno è in possesso di un virus letale in grado di far morire milioni di persone innocenti, sia a Los Angeles che in parte del mondo. Jack inizia ad indagare nascondendo la propria tossicodipendenza, ma solo il suo compagno e amico, Chase, inizialmente scopre la verità, ma che nasconde per l’amicizia che ha con Jack. Si scopre che dietro questa minaccia batteriologica, c’è un pericoloso narcotrafficante, Hector Salazar, il quale chiede il rilascio del fratello Ramon, messo in prigione proprio da Jack, nei 3 anni in cui Jack era infiltrato nella loro compagnia, se ciò non accade rilascerà il virus prima a L.A. e poi negli altri paesi del mondo. Jack fa evadere Salazar, diventando anch’egli il nemico degli Stati Uniti, ma il vero nemico si scopre essere un’altro, un agente del MI6, Gerry Whitehorn, che Jack conosce molto bene: hanno lavorato insieme molti anni prima, in una missione. Risolta la crisi con varie perdite, tra cui il capo di Jack, Ryan Chappelle, ucciso proprio da Jack sotto richiesta del terrorista Gerry. Anche la moglie e il fratello del Presidente David Plamer, Sharry e Wayne, si trovano coinvolti in una cospirazione, infatti la prima perde la vita sotto gli occhi del cognato, uccisa violentemente per nascondere il suo coinvolgimento in un omicidio. Per il cui omicidio il Presidente è costretto a mentire alla polizia, per proteggere i suoi congiunti, non evitando la sua successiva e volontaria dimissione da Presidente degli Stati Uniti.

Jack Bauer S4 - Kiefer Sutherland

Foto Day 4

Cast 4a stagione: Kiefer Sutherland(Jack Bauer), Mary Lynn Rajskub(Chloe O’Brian), Kim Raver(Audrey “Heller” Raines), Roger Cross(Curtis Manning), James Morrison(Bill Buchanan), William Devane(James Heller), Alberta Watson(Erin Driscoll), Shohreh Aghdashloo(Dina Araz), Jonathan Ahdout(Behrooz Araz), Nestor Serrano(Navi Araz), Anil Kumar(Kalil Hasan), Lana Parrilla(Sarah Gavin), Logan Marshall-Green(Richard Heller), Aisha Tyler(Marionne Taylor), Arnoldo Vosloo(Habib Marwan), Carlos Bernard(Tony Almeida), Reiko Aylesworth(Michelle Dessler), Dennis Haysbert(David Palmer), Louis Lombardi(Edgar Stiles).

In breve 4a stagione: Il CTU ha un nuovo capo, che ha fatto del licenziamento di Jack una delle sue priorità. Dopo l’esplosione di un treno, Bauer viene richiamato all’unità antiterrorismo per un incontro. L’ex-agente è convinto che l’esplosione sia il preludio di un evento ben più grande che accadrà durante il corso della giornata. E raramente il suo istinto sbaglia.

24 Cast Day 5

Foto cast Day 5

Cast 5a stagione: Kiefer Sutherland(Jack Bauer), Mary Lynn Rajskub(Chloe O’Brian), Kim Raver(Audrey “Heller” Raines), Roger Cross(Curtis Manning), James Morrison(Bill Buchanan), William Devane(James Heller), Carlos Bernard(Tony Almeida), Reiko Aylesworth(Michelle Dessler), Dennis Haysbert(David Palmer), Louis Lombardi(Edgar Stiles), Jude Ciccolella(Mike Novik), Jean Smart(First Lady Martha Logan), Gregory Itzin(Pres. Charles Logan), Jayne Atkinson(Karen Heyes), Connie Britton(Diane), Brady Corbet(Derek), Sean Astin(Lynn McGill), Peter Weller(Christopher Henderson), Julian Sands(Vladimir Bierko).

In breve 5a stagione: Un anno dopo aver messo fine alla più pericolosa minaccia terroristica nucleare, Jack si è lasciato la sua precedente vita alle spalle e vive un’esistenza normale a Bakersfield con una donna di nome Diane e con suo figlio Derek, il quale però nutre qualche sospetto sul passato di Bauer. Nel frattempo, l’ex-capo di stato David Palmer viene a conoscenza che un membro dell’amministrazione dell’attuale Presidente Logan potrebbe aver votato la sua lealtà ad un’altra causa, proprio mentre Logan ed il Presidente della Russia stanno per firmare un controverso trattato di pace. E ora, chi sta prendendo di mira Chloe, Jack e tutti gli altri?

Foto cast Day 6

Foto cast Day 6

Cast 6a stagione: Kiefer Sutherland(Jack Bauer), Mary Lynn Rajskub(Chloe O’Brian), Roger Cross(Curtis Manning), James Morrison(Bill Buchanan), DB Woodside(Pres. Wayne Palmer), Jayne Atkinson(Karen Heyes), Marisol Nichols(Nadia Yassir), Carlo Rota(Morris O’Brian), Regina King(Sandra Palmer), Eric Balfour(Milo Pressman), Peter MacNicol(Thomas Lennox).

In breve 6a stagione: 20 mesi dopo la cattura di Jack da parte dei cinesi, una serie di devastanti attacchi terroristici mette in ginocchio gli Stati Uniti. Il Presidente Wayne Palmer ha bisogno del suo uomo migliore per individuare i responsabili. E il suo uomo migliore è Jack Bauer. L’ex-agente del CTU si trova ora nelle mani del governo cinese. Palmer tratta per ottenere la liberazione di Bauer e per fare in modo che quest’ultimo si metta di nuovo in azione. Il day inizia alle 6 del mattino…

DAY 7

IN ARRIVO

INTRO DI OGNI EPISODIO

Una Risposta to “24 – TWENTY FOUR”

  1. Tony Says:

    il terrorista del terzo giorno si chiama Stephen Saunders nn Gerry Whitehorn

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...