the last kissE’ uscito in questi giorni in America “The Last Kiss” remake americano del drammatico-sentimentale “L’Ultimo Bacio” di Gabriele Muccino, successo al box office italiano nel 2001, e vincitore di molti premi. Nel cast del film italiano c’erano Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Martina Stella, Stefania Sandrelli, Sergio Castellitto, Giorgio Pasotti, Pierfrancesco Favino. Il film racconta la storia di ragazzi ormai trentenni che nascondono la paura di crescere e di invecchiare, nei problemi personali che li riguardano.

In breve: C’è la coppia di fidanzati prossimi al matrimonio Carlo(Accorsi) e Giulia(Mezzogiorno), che aspettano un bambino. Sarà proprio l’imminente nascita del figlio, che farà insorgere in Carlo la paura di crescere e di impegnarsi per tutta la vita, facendolo invaghire di una ragazzina di 18anni Francesca(Stella), e a quasi buttare via il suo fidanzamento con Giulia. Poi c’è l’amico di Carlo,  Adriano(Pasotti) martito e padre, che litiga troppo spesso con la moglie lasciandola spesso sola a casa.  Anna(Sandrelli) madre di Giulia che per paura di invecchiare va via di casa separandosi dal marito Emilio, padre di Giulia, per andare a stare da una sua amica, facendo nuove conoscenze.

La sceneggiatura del remake è stata curata dallo sceneggiatore-regista premio Oscar Paul Haggis(Million dollar baby,Crash), mentre la regia è di Tony Goldwyn, nel cast ci sono i bravissimi Zach Braff(Scrubs), nel ruolo che fu di Accorsi, Rachel Bilson(Sammer di The Oc), nella parte che fu di Martina Stella, Jacinda Barrett, in quello della Mezzogiorno. Oltreoceano il film non è tra i più visti della settimana, ma non sta andando tanto male. Aspetteremo l’uscita italiana prevista per fine 2006.